ciopero della SCUOLA indetto per il 2 dicembre 2022

Venerdì 18 novembre 2022, alle ore 10, presso la sala del Consiglio a Palazzo Barbieri si è svolta la cerimonia d’insediamento e inizio mandato 2022/2023 del Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini.

CONSIGLIO COMUNALE delle bambine e dei bambini

A rappresentanza del nostro IC 15 Borgo Venezia, la piccola Consigliera M.A., accompagnata dall’insegnante Mangini Adele, classe 5^C, Plesso Achille Forti.

L’assessore alle Politiche Educative e Scolastiche, Dott.ssa Elisa La Paglia, ha accolto i Piccoli Consiglieri e i loro accompagnatori, presso la Sala Gozzi, presentando il programma educativo per l’anno scolastico in corso, dal titolo “Uno per Tutti, Tutti per Uno” che affronterà il tema dell’inclusione in alcune sue dimensioni: disabilità, povertà sociale e conflitto generazionale e ha sottolineato l’importanza di promuovere nei bambini processi di cittadinanza attiva.

Un saluto speciale poi, dal Sindaco di Verona, Damiano Tommasi. Per lui diverse domande e una bellissima foto di rito.

Hanno poi illustrato il programma la Dott.ssa Cecilia Pedrazza Gorlero, docente di Storia del Diritto Medioevale e Moderno del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, il prof. Norbero Cussi, presidente dell’UNICEF di Verona e Niki Leonetti, fondatore del progetto “Si può fare: perché no?”

Il percorso si svolgerà in collaborazione con:

• il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona che curerà, in chiave storica e costituzionalistica, gli aspetti giuridici del mandato:
  • il Consigliere Comunale del Comune di Cavaion Veronese, Niki Leonetti che racconterà come abbattere le barriere mentali davanti alla diversità;
  • Alessandra Marigonda, attrice non udente che aiuterà i piccoli Consiglieri a capire il valore di altri linguaggi, diversi dal verbale;
  • L’operatore dei Servizi Demografici del Comune di Verona, che accompagnerà i ragazzi in un percorso alla scoperta dell’Anagrafe;
  • l’Associazione Ronda della Carità di Verona ODV, che racconterà ai piccoli Consiglieri il significato di solidarietà economica e sociale;
  • l’Associazione ADS Gaja Sport Eventi APS, che aiuterà i ragazzi a comprendere l’importanza della solidarietà intergenerazionale;
  • un atleta paraolimpico che farà “toccare con mano” le difficoltà che si possono incontrare durante un’attività sportiva, scoprendone però anche le diverse risorse e potenzialità.

L’obiettivo è quello di educare i piccoli Consiglieri al rispetto e all’accoglimento delle diversità, al fine di prevenire discriminazioni e ingiustizie garantendo a tutti Pari Diritti e Pari Opportunità
(artt. 2, 3, 38 della Costituzione).

I prossimi incontri si svolgeranno con cadenza mensile, alcuni in presenza e altri da remoto

INFORMAZIONI SINDACALI PER I DOCENTI N. 3

FileLast modified
Download this file (SADOC_INFORMA_I_DOCENTI_-_N._3.pdf)SADOC_INFORMA_I_DOCENTI_-_N._3.pdf12-10-22

RASSEGNA SINDACALE ANIEF N.27 DEL 03 OTTOBRE 2022

Flc Informa. Ottobre 2022, 1

Dichiarazione di accessibilità

ISTITUTO COMPRENSIVO - IC VR 15 BORGO VENEZIA si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Si invia in allegato il comunicato con cui l'O.S. 'Cobas - Comitati di base della scuola' del Veneto aderisce allo sciopero indetto per tutto il comparto scuola ed università dall' O.S. FLC-CGIL.
Si chiede in ottemperanza alla normativa vigente di darne comunicazione ai lavoratori della scuola, agli studenti e ai genitori anche attraverso la comunicazione informatizzata in uso.
Cordiali saluti.

per i Cobas scuola del Veneto
Maurizio Peggion

-- COBAS - Comitati di Base della Scuola - Veneto
Via Mons. Fortin, 44, PD
sito: www.cesp-pd.it/cobascuolapd.html
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. pec : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -- COBAS - Comitati di Base della Scuola - Veneto
Via Mons. Fortin, 44, PD
sito: www.cesp-pd.it/cobascuolapd.html

FileLast modified
Download this file (23settembre22_FFF_COBAS.pdf)23settembre22_FFF_COBAS.pdf15-09-22

Si comunica che le domande MAD potranno essere presentate dal 24 agosto al 31 gennaio 2023.

Le domande saranno accolte esclusivamente on line al seguente link:

La Dirigente  Scolastica
Prof.ssa Patrizia Muscolino

Download this file (DECRETO_criteri.pdf)DECRETO_criteri.pdf24-08-22

10.1.1A-FSEPON-VE-2021-2 Espressione culturale: Teatro e Musica
Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
0009707 del 27/04/2021 - FSE e FDR - Apprendimento e socialità
CUP: F39J01000000006