Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini

 consiglio comunale delle bambine e dei bambini consiglio comunale delle bambine e dei bambini

 

 

Consigliera Muttinelli Alice, classe 5^C, Plesso Achille Forti

 

 

Ciao a tutti, mi chiamo Alice Muttinelli e il 18 maggio 2023 ho concluso il mio mandato come Consigliera Comunale delle Bambine e dei Bambini.

Questo è stato il mio secondo anno di esperienza e, grazie a questi incontri ho imparato molto, divertendomi.

Durante il percorso di quest’anno è stato affrontato il tema dell’inclusione, tema molto caro sia a me che ai miei compagni con i quali ho condiviso le esperienze fatte.

 

Dialogare, ascoltare persone esperte, parlarne in classe è stato utile per comprendere meglio tanti aspetti che non conoscevo.

 

Ho avuto il piacere di conoscere Niki Leonetti, fondatore del Progetto “Si può fare: perché no?” che ci ha raccontato come abbattere le barriere mentali davanti alla diversità e Alessandra Marigonda, che ha aiutato tutti noi a capire il valore di linguaggi diversi dal verbale.

Alessandra è stata anche in classe e ci ha insegnato due canzoni in Lingua dei Segni.

 

Con l’Associazione ADS Gaja Spor ho conosciuto atleti paraolimpici e ho provato l’esperienza di giocare su carrozzina e “toccare con mano” sia le difficoltà che si possono incontrare durante un’attività sportiva che scoprire tante risorse.
La partecipazione a questo percorso mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze, abilità e competenze.

 

Il lavoro realizzato con i miei compagni è frutto di un percorso durato cinque anni nei quali abbiamo imparato a conoscerci e ad apprezzarci con i nostri limiti e le nostre risorse. Abbiamo imparato e cantato un inno alla vita con la canzone “ALI IN TASCA” di Simone contro le differenze.

Ci si domanda spesso dove vadano a finire i sogni al risveglio … mamma Luisa ne ha preso uno e lo ha realizzato per suo figlio. Simone ci ha mandato qualche piuma delle sue “Ali in tasca”, noi le abbiamo accolte e speriamo di farne buon uso, ci siamo uniti in un coro di voci che, dalla Puglia è arrivato in Veneto e non solo, emozionandoci. Si chiama “La rivoluzione di Simone” che semina amore in un meraviglioso INNO ALL’INCLUSIONE.

 

Vi auguro non solo di ascoltarla ma di diffonderla perché c’è un po’ di Simone in ciascuno di noi e solo insieme, si vince!

 

Alice Muttinelli

Allegati:
FileLast modified
Download this file (Alice, Consiglio Comunale.pdf)Alice, Consiglio Comunale.pdf24-05-23