albero

Cari genitori,

abbiamo il piacere di comunicarvi che dal mese di Novembre sarà attivo lo Sportello di Ascolto rivolto a tutte le famiglie delle nostre scuole, con l'augurio che possa essere un aiuto per "vivere" la scuola in modo sereno e positivo.

La Dirigente Scolastica
Profssa Patrizia Mascolino

Gli obiettivi dello sportello

Allegati:
FileLast modified
Download this file (volantino sportello 2021.22.pdf)volantino sportello 2021.22.pdf15-11-21

SPORTELLO DI ASCOLTO..... Un valido aiuto in un periodo
d'incertezza...

 

sportelle ascolto

La pandemia COVID-19 e le misure restrittive per il contenimento dell'infezione hanno rivoluzionato la vita dei bambini, e ancora per qualche tempo continuerà a essere necessaria una modifica di abitudini, ritmi, assetti di vita. L'assenza di attività scolastiche, ricreative, ludiche e sportive ha costretto alla permanenza forzata in casa di migliaia di bimbi, con ripercussioni ancora difficilmente quantificabili.

Allegati:
FileLast modified
Download this file (VOLANTINO ascolto Fincato-Rosani.pdf)VOLANTINO ascolto Fincato-Rosani.pdf02-11-21

Sportello di ascolto

La scuola Primaria rappresenta un contesto importante nel percorso di crescita dei bambini, sia in riferimento agli aspetti di apprendimento, sia per ciò che attiene lo sviluppo di adeguate competenze relazionali e sociali.

Lo Sportello di Ascolto si propone di promuovere una cultura del benessere psico-sociale e di prevenire l'emergere di possibili situazioni a rischio, poiché è proprio nell'ambito del contesto scolastico che si manifestano i primi segnali di disagio e malessere psicologico dei bambini.

Per il benessere a scuola: il servizio di counseling

Il benessere a scuola è fondamentale affinché ogni persona coinvolta possa dare il meglio di sé. Per ottenere questo è necessario che studenti, docenti e famiglie possano parlare, ascoltare, riflettere.

Lo “Spazio Ascolto”, in un’ottica educativa, vuole accompagnare i preadolescenti nel loro percorso di crescita, sostenendoli nei piccoli cambiamenti, comprendendo le loro esigenze e promuovendo le loro potenzialità.