Sportello di ascolto

La scuola Primaria rappresenta un contesto importante nel percorso di crescita dei bambini, sia in riferimento agli aspetti di apprendimento, sia per ciò che attiene lo sviluppo di adeguate competenze relazionali e sociali.

Lo Sportello di Ascolto si propone di promuovere una cultura del benessere psico-sociale e di prevenire l'emergere di possibili situazioni a rischio, poiché è proprio nell'ambito del contesto scolastico che si manifestano i primi segnali di disagio e malessere psicologico dei bambini.

Per il benessere a scuola: il servizio di counseling

Il benessere a scuola è fondamentale affinché ogni persona coinvolta possa dare il meglio di sé. Per ottenere questo è necessario che studenti, docenti e famiglie possano parlare, ascoltare, riflettere.

Lo “Spazio Ascolto”, in un’ottica educativa, vuole accompagnare i preadolescenti nel loro percorso di crescita, sostenendoli nei piccoli cambiamenti, comprendendo le loro esigenze e promuovendo le loro potenzialità.