SERVIZIO DI COUNSELLING– SPAZIO D’ASCOLTO –
Il benessere a scuola è fondamentale affinché ogni persona coinvolta possa dare il meglio di sé. Per ottenere questo è necessario che studenti, docenti e famiglie possano parlare, ascoltare, riflettere. Lo “Spazio Ascolto”, in un’ottica educativa, vuole accompagnare i preadolescenti nel loro percorso di crescita, sostenendoli nei piccoli cambiamenti, comprendendo le loro esigenze e promuovendo le loro potenzialità.
Lo "Spazio d’Ascolto" è un intervento, finanziato dalla Fondazione San Zeno con il progetto "Percorsi d'inclusione: Il territorio incontra la scuola" per: - Condividere e superare le proprie difficoltà personali;
- affrontare le problematiche che possono nascere a scuola nell’incontro tra culture diverse,
- riflettere sulle modalità di relazione fra compagni e docenti,
- favorire un maggior "benessere a scuola" che coinvolga studenti, docenti e genitori.
| Proposte Ragazzi:- dare uno spazio di ascolto ai ragazzi, per parlare delle loro difficoltà personali come alunni provenienti da altri paesi o relazionali nell’incontro con culture diverse,
- migliorare la propria percezione ed educarsi ai sentimenti, alla vita emozionale ed al confronto con gli altri,
- migliorare il contatto tra gli alunni e la scuola offrendo l’opportunità di comunicare con gli insegnanti,
- esplorare e definire i propri problemi, verificare e rielaborare ipotesi di risoluzione e decisioni, valutarne l'evoluzione.
Proposte Docenti:- approfondire problemi inerenti la funzione educativa e docente,
- offrire agli altri insegnanti maggiori strumenti per diminuire le situazioni di disagio degli alunni in ambito scolastico,
- conoscere ed affrontare il livello di disagio e di conflittualità pluri-culturali attraverso laboratorio in classe,
- promuovere nel territorio la cultura della prevenzione e della mediazione dei conflitti.
Proposte Genitori:- ascoltare i genitori (singoli o in coppia) che chiedono chiarimenti relativi al loro rapporto con i figli, spesso coinvolti in problematiche di adattamento ad un contesto sociale nuovo o adolescenziali (affermazione della propria autonomia, contrapposizioni, incertezze, comportamenti, atteggiamenti);effettuare laboratori per classi.
|