SPORTELLO DI ASCOLTO..... Un valido aiuto in un periodo
d'incertezza...
La pandemia COVID-19 e le misure restrittive per il contenimento dell'infezione hanno rivoluzionato la vita dei bambini, e ancora per qualche tempo continuerà a essere necessaria una modifica di abitudini, ritmi, assetti di vita. L'assenza di attività scolastiche, ricreative, ludiche e sportive ha costretto alla permanenza forzata in casa di migliaia di bimbi, con ripercussioni ancora difficilmente quantificabili.
Appare chiaro come la pandemia abbia modificato radicalmente regole prestabilite e schemi consueti. Quarantena e distanziamento sociale hanno rappresentato potenziali fonti di stress per i bambini, proprio a causa del perdurare di cambiamenti repentini e prolungati nei ritmi quotidiani di vita familiare e scolastica.
Se gli effetti a lungo termine di questo periodo di stress vissuto dai bambini è ancora difficilmente quantificabile, è invece noto come una forte sinergia tra scuola e famiglia sia l'arma vincente per attenuare lo stress vissuto e tornare a piccoli passi nella routine quotidiana, sebbene in maniera diversa .
Spesso è proprio nell'ambito del contesto scolastico che si manifestano i primi segnali di disagio e malessere psicologico.
In questo scenario si inserisce lo "sportello d'ascolto", che accoglie i vissuti di genitori ed insegnanti ed accompagna famiglie e docenti nel supporto allo sviluppo emotivo dei bambini.
L'Istituto Comprensivo 15 offre un supporto costante rivolto ai docenti, nella gestione comportamentale del gruppo classe o di singoli alunni, e rivolto alle famiglie, che possono trovare così un continuo sostegno nella gestione dei propri figli.
Lo "sportello d'ascolto" diventa così luogo d'incontro e di confronto per mantenere forte la sinergia tra scuola e famiglia.
Il servizio viene proposto a tutte le classi dell'Istituto Comprensivo, così da consentire a quanti ne facciano richiesta la possibilità di ricevere accoglienza e assistenza con un'attenzione ai bisogni del singolo alunno, genitore o insegnante.
La psicologa
Dott.ssa Santi Ilenia