A tutto il personale dell’I.C. 15 Borgo Venezia
Ai Sigg. Genitori

Con la presente si comunica che il Ministero dell'Istruzione ha messo a disposizione delle famiglie PagoInRete, un sistema che consente di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:

• tasse scolastiche
  • attività extracurriculari
  • mensa
  • trasporti
  • viaggi d'istruzione
  • visite guidate
  • premi assicurativi
  • altri contributi.

Tutti i servizi disponibili sono fruibili da PC, tablet, smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile. Si invitano pertanto le famiglie ad effettuare la registrazione al sistema PagoInRete. Attraverso la piattaforma le famiglie possono:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole diverse;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, utilizzando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo da una lista di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) (Banche, Poste, ecc.) quello più conveniente. Il genitore riceve via mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l'attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie possono accedere al servizio PagoInRete al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/.

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale Utente disponibile al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf.

All’atto della registrazione il sistema renderà visibile l’informativa sul trattamento dati, nella quale è ben chiarito che il titolare del trattamento dati è il MIUR.

MODALITA' DI ACCESSO

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso delle credenziali SPID oppure:

1. Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato, inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo mail valido; durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere (username) e richiederà all'utente di inserire la password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo mail inserito dall'utente, la registrazione sarà completata;
  2. Comunicare all'Istituto dove è iscritto il proprio figlio la volontà di essere associato all'alunno frequentante per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che gli Uffici di Segreteria avranno confermato l'associazione genitore- figlio, l'utente, accedendo al portale del MIUR, si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati al proprio figlio;
  3. Inviare la richiesta al seguente indirizzo mail della scuola: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  4. Attivare il servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR, l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Per effettuare un pagamento on line l'utente dovrà:

1. Selezionare uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
  2. Scegliere tra i diversi metodi di pagamento disponibili: carta di credito, addebito in conto, bollettino postale online e altri.
  3. Selezionare un PSP e procedere con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP.

1. Manuale operativo
  2. Allegato 1 da restituire debitamente compilato e firmato.

Prof.ssa Patrizia Muscolino

Attachments:
Download this file (Circ n. 222 PAGO-IN-RETE.pdf)Circ n. 222 PAGO-IN-RETE.pdf[ ]580 kB2020-07-09 13:18
Download this file (Manuale_Pagamenti_Scolastici.pdf)Manuale_Pagamenti_Scolastici.pdf[ ]2659 kB2020-07-09 13:18
Download this file (ALLEGATO-1 (1).docx)ALLEGATO-1 (1).docx[ ]58 kB2020-07-09 13:18