Ai Sigg. genitori
Ai Sigg. docenti
Al personale A.T.A.
 
Oggetto: Pago In Rete per tutti i pagamenti delle famiglie e del personale verso l’Istituto comprensivo - Obbligo per le Pubbliche Amministrazioni all’utilizzo del sistema PagoPa.

 

Si comunica che, ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs. n. 217/2017, come modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PAGOPA e non potranno più essere accettate forme di pagamento alternative.

Con il sistema PAGO IN RETE del Ministero dell’Istruzione le famiglie accedendo con PC, Tablet, Smartphone, potranno pagare on line contributi liberali, tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, attività extracurriculari.

Per accedere al servizio Pago In Rete il genitore deve disporre di
username e password (credenziali).

Se non si è già in possesso di credenziali, i genitori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma “Pago in rete” accedendo al servizio del sito del Ministero dell’Istruzione al seguente link:

https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html disponibile sul sito dell' Istituto e cliccando su REGISTRATI.

Se si possiedono le credenziali il genitore può accedere con:

  • identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), vale a dire credenziali SPID del gestore che ne ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”);
  • le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione on line del/della figlio/a nel portale del MIUR;
  • credenziali Polis (qualora un genitore fosse docente o personale ATA in possesso di credenziali Polis).

Con le credenziali si accede al servizio Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI.

Si forniscono i link utili del portale PagoInRete:

Cos'è https://www.youtube.com/watch?v=5mfR_AbIDks&feature=emb_logo

Come accedere https://www.youtube.com/watch?v=OHSK6C5pkK4&feature=emb_logo

Come registrarsi https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html

Cosa pagare https://www.istruzione.it/pagoinrete/cosa.html

Come fare https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html

Prestatori del Servizio https://www.istruzione.it/pagoinrete/istituti.html

Assistenza https://www.istruzione.it/pagoinrete/assistenza.html

Brochure https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Brochure.pdf

Manuale pagamenti scolastici https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_Pagamenti_Scolastici.pdf

Testimonianze https://www.youtube.com/watch?v=K7zJpXWvEHI&feature=emb_logo

 

Con specifica circolare, di volta in volta, l’Istituto informerà le famiglie sui versamenti da effettuare.

Istruzioni per pagamento avvisi:

L’Interessato, effettuato l’accesso, dovrà cliccare su “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE”

Scegliere – “Versamenti volontari” o “Visualizza pagamenti”

Selezionare l’avviso e il metodo di pagamento preferito:

pagoinrete

Cliccando su “Scarica il documento di pagamento” si può stampare o scaricare l’avviso che potrà essere pagato recandosi presso i Prestatori del Servizio di Pagamento abilitati (banche, poste, tabaccherie ecc.)

Per ulteriori dettagli di utilizzo della piattaforma: si rimanda alla lettura del Manuale utente che si trova su http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf.

Al fine di poter ottemperare all’obbligo del pagamento attraverso la piattaforma “Pago in Rete”, si chiede ai genitori di voler restituire all’Insegnante  oordinatore di classe/sezione l’allegato A entro il giorno 30/04/2021.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Patrizia Muscolino