Ai sigg. genitori degli alunni interessati
all'iscrizione alla 1^ classe della
Scuola Secondaria di I° a.s. 2022 - 2023

Oggetto: Iscrizione alla classe 1^ della scuola secondaria di primo grado "Fincato - Rosani" per l'a.s. 2022/2023

Con Circolare Ministeriale n. 20651 del 30/11/2021, il Ministero ha fornito le istruzioni per le iscrizioni alle scuole per l'a.s. 2022/2023.

Anche quest'anno la modalità di iscrizione prevista è esclusivamente quella on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale, dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio del 2022.

Le famiglie possono già avviare la fase di registrazione al portale delle iscrizioni online a partire dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021, accedendo al sistema. "Iscrizioni on line" disponibile sul portale del Ministero dell'Istruzione https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e causa COVID-19 (previo appuntamento telefonico allo 045/525551 con l'Assistente Amministrativo Sig.ra Terrasi Carmela).

Si ricorda che si potrà accedere alla funzione predisposta dal Ministero anche attraverso il sito dell'Istituto, compiendo il seguente percorso:

L'iscrizione on line dei bambini con disabilità o con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (D.S.A.), deve essere perfezionata con la presentazione in Segreteria, da parte dei genitori, della relativa certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, da presentare all'atto dell'iscrizione per consentire alla scuola di richiedere il personale docente di sostegno e gli Assistenti Educativi a carico dell'Ente locale.

In caso di istruzione parentale (D.1. n. 62 art.23 del 13 aprile 2017), i genitori dell'alunna o dell'alunno, della studentessa o dello studente, ovvero coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, sono tenuti a presentare la comunicazione preventiva in modalità cartacea entro il 28 gennaio 2022 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d'anno, in coerenza con l'art.3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n.5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi.

Per quanto riguarda la conclusione della pratica di iscrizione, due fotografie formato tessera, fotocopia dei codici fiscali dei genitori e dell'alunno/a e la ricevuta del versamento del contributo volontario all'autonomia scolastica (si allega modalità di pagamento), libretto personale si invierà successiva circolare.

Si ricorda che il contributo volontario deliberato dal Consiglio di Istituto è stato di: € 50,00 se si usufruisce della mensa - € 45,00 se non si usufruisce della mensa (€ 40,00 se non è il primo figlio iscritto alla scuola secondaria del nostro I.C.).

Eventuali variazioni disposte dal Consiglio d'Istituto saranno tempestivamente comunicate. Si fa presente che la dicitura presente sul modello di iscrizione online: "tempo scuola non attivato nell'a.s. 2021- 2022" non rientra nell'offerta formativa dell'I.C. 15 Borgo Venezia e non può essere scelto.

La Scuola Secondaria di primo grado dipendente da questo Istituto Comprensivo è:

  • "Fincato - Rosani" - Via Antonio Badile, 95, 37131 Verona/ Codice ministeriale VRMM89001X

Coloro che hanno effettuato la richiesta dell'Orario Ordinario di 30 ore, sulla domanda di iscrizione online dovranno scegliere tra le due opzioni nella sezione "Ulteriori informazioni da richiedere alla famiglia" a pag. 7:

  • 1: 30 ore settimanali su 5 giorni, in orario antimeridiano, da lunedì a venerdì orario 8.00 ­14.00;
  • 2: 30 ore settimanali su 5 giorni, da lunedì al venerdì ore 8.00 - 13.00, 2 rientri pomeridiani dalle ore 14.00 alle ore 16.00 con possibilità di mensa. Chi desidera usufruire della mensa deve segnare SI alla voce "mensa scolastica".

Si ricorda ai genitori che:

  • non possono iscrivere il/la figlio/a a più scuole (sia pubbliche che private);
  • si ricorda che il modulo di iscrizione recepisce le disposizioni degli artt.316, 317 ter e 337 quarter del Codice Civile, in base ai quali l'iscrizione rientra nella responsabilità genitoriale, che in questo caso deve sempre essere condivisa. Pertanto il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni dei menzionati articoli. In particolare si sottolinea che, anche nel caso di affidamento ad un solo genitore, "le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori" (art.337, quarter c.3, e c.);

Criteri per l'accoglimento delle domande:

In attuazione della delibera del verbale del Consiglio d'Istituto del 5 dicembre 2014, nell'eventualità di domande in esubero rispetto alle capacità della scuola si applicheranno i seguenti criteri:

  • residenti nel quartiere;
  • fratelli o sorelle di ragazzi/e già frequentanti nel medesimo plesso, anche non residenti;
  • non residenti, segnalati dai servizi sociali per gravi problemi familiare (in affidamento);
  • alunni/e provenienti dalle scuole primarie del nostro Istituto;
  • residenti nel Comune;
  • non residenti nel Comune.

Si ricorda, infine, che le scuole dovranno provvedere a dar corso alle disposizioni vigenti in tema di obbligo vaccinale nella modalità della procedura semplificata.

Incontri con i genitori:

  • SABATO 27 NOVEMBRE 2021 (10.30);
  • MERCOLEDI' 15 DICEMBRE 2021 (18.00)

Gli incontri avverranno in modalità online, collegandosi con Google Meet al seguente link: https://meet.google.com/cce-ctsq-ebm.

Si chiede cortesemente l'iscrizione ad uno degli incontri, compilando la scheda al seguente link: https://forms.gle/7GcpxPWRbjz6KUZe9.

Ringraziando per la collaborazione, si porgono distinti saluti.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Patrizia Muscolino