Alla c.a. dei docenti e dei genitori
Scuola Secondaria di 1° grado Fincato Rosani

Circ. n. 23
OGGETTO: nomine dei Coordinatori e dei Segretari dei consigli di classe.

• Vista la Delibera del Collegio Docenti del 02/09/2019;
  • Visto l’organico a.s. 2019/20;
  • Visto il D.Lgs 297/94 comma 5 e comma 8;

DECRETA

l’attribuzione dell’incarico dei Coordinatori e Segretari dei Consigli di classe per l’a s. 2019/20 ai docenti elencati nell’allegato con i seguenti compiti:

• Presiede il Consiglio di Classe in assenza del Dirigente Scolastico, firma insieme con il dirigente le segnalazioni inviate alle famiglie, controlla la compilazione dei verbali e del registro di classe.
  • Redige l’elaborazione dei documenti dell’azione educativa, anche individualizzati.
  • Segnala al Dirigente Scolastico eventuali problemi emersi all’interno del Consiglio.
  • Si relaziona costantemente con le Funzioni Strumentali circa la progettualità didattica della classe.
  • Promuove la progettazione didattico-educativa della classe e la presenta ai genitori in occasione dell’Assemblea di ottobre.
  • Cura nella classe le attività di accoglienza, di orientamento e di informazione sulla sicurezza dell’ambiente scolastico.
  • Cura le relazioni con le famiglie degli alunni della propria classe per quanto riguarda il loro coinvolgimento nelle attività scolastiche.
  • Controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo attenzione ai casi di irregolare frequenza e inadeguato rendimento.
  • Tenuto conto delle indicazioni dei colleghi, elabora i giudizi sintetici e predispone la relazione finale per la classe terza.
  • Controlla la correttezza delle valutazioni riportate sulla scheda prima della consegna ai genitori.
  • Si incontra con i colleghi coordinatori in corso d’anno su richiesta del Dirigente.

L’incarico verrà retribuito in maniera forfetaria da definire in sede di Contrattazione di Istituto.

I docenti SEGRETARI, sono di supporto all’azione del coordinatore. Loro specifica funzione è predisporre il verbale di quanto si discute e si delibera durante le riunioni del Consiglio di Classe. Il verbale dovrà essere consegnato al Coordinatore di Classe per una prima lettura. Il Verbale deve essere validato dalla firma del Segretario e del DS o da chi ha delega per sostituirlo.

In caso di assenza del Segretario designato, le funzioni saranno svolte a rotazione dai docenti presenti che non svolgono mansioni di coordinatore.

Prof.ssa Patrizia Muscolino