Il giorno 8 giugno è stato inaugurato il Murales della scuola media Fincato Rosani, la celebrazione solenne si è svolta in presenza delle autorità il vice sindaco Luca Zanotto e l'assessore all'ambiente Ilaria Segala, della Dirigente Prof.ssa Patrizia Muscolino, della vicaria Maria Marchionni e dai docenti di arte e immagine i professori Veronica Di Bella e Sebastiano Zanetti.
L'occasione di eseguire un murale decorativo nell'edificio da parte degli studenti delle classi terze e seconde dell'istituto ha maturato la partecipazione degli stessi come cittadini attivi volti a valorizzare il proprio ambiente scolastico rendendo un luogo accogliente tra apprendimento e socialità, promuovendo l' importanza al valore civico come "cittadino responsabile e consapevole".
L'inaugurazione è stato un momento di festa per gli studenti che hanno rivolto ringraziamenti e saluti a tutti i docenti, è stata fondamentale la presenza della "Fincato Brass Band" coordinata dalla prof.ssa Linda Anzolin che ha aperto i festeggiamenti con il brano "Inno alla Gioia" e proseguito con la classe 1° F in una parata musicale .Questa giornata è stata la conclusione di un lungo anno scolastico difficile a causa delle misure restrittive preventive alla pandemia, ma alla fine si è conclusa in gran festa. I ragazzi hanno donato la t-shirt con il logo dell'istituto alle autorità .
In ricordo di questa magnifica giornata possiamo trovare anche vari articoli ai seguenti link
https://primadituttoverona.
https://tgverona.telenuovo.it/
https://www.mattinodiverona.