INDIRIZZO MUSICALE

Proposta di attivazione del Corso a Indirizzo Musicale per i nuovi iscritti alle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado Fincato-Rosani 2021-2022

CHE COS’È?

È un insegnamento musicale TRIENNALE previsto dal Ministero dell’Istruzione e integrato nel curricolo della Scuola Secondaria di primo grado, per questo è GRATUITO.

COME FUNZIONA?

Il corso è articolato in tre ore pomeridiane di lezione a settimana: una collettiva di due ore (TEORIA E MUSICA D’INSIEME) una a coppie di un’ora (STRUMENTO)

COME CI SI ISCRIVE?

Bisogna farne richiesta all’atto dell’iscrizione alla classe prima, indicando la scelta nell’apposito modulo on line predisposto dalla scuola.
Ci sono 24 posti (6 alunni per ogni strumento, divisi tra diverse sezioni).

PERCHÉ ATTIVARE L’INDIRIZZO MUSICALE?

L’Indirizzo Musicale è inclusione, accoglienza, contrasto alla dispersione.
Attivare l’Indirizzo Musicale significa arricchire l’offerta formativa che la Scuola propone al territorio.
Significa dare la possibilità a tutti i ragazzi di poter iniziare lo studio di uno strumento musicale e di fare musica insieme in modo completamente gratuito.
Significa dare una opportunità in più.

indirizzo musicale

QUALI STRUMENTI SI POTRANNO STUDIARE?

Gli strumenti proposti in una Scuola ad Indirizzo Musicale solitamente sono quattro.
All’atto dell’iscrizione si potrà indicare l’ordine di preferenza tra i quattro strumenti presenti.
L’ammissione al corso consiste in una prova orientativo -attitudinale.
Al termine delle prove verrà stilata una graduatoria degli alunni con indicato il punteggio ottenuto e lo strumento assegnato.

ALTRE INFO