Non c’è ancora l’indirizzo musicale alle Fincato?!?

La sorpresa di un ipotetico interlocutore di fronte alla risposta negativa è comprensibile perché da sempre l’IC15 manifesta grande interesse per la musica. Questa predisposizione negli anni è stata favorita dal Progetto “Disegnare Musica” prima e “Musica d’insieme per crescere” poi, che ha permesso ai bambini di avvicinarsi alla musica con docenti musicisti qualificati. Negli ultimi anni poi a questo progetto (che purtroppo dall’anno scorso si è concluso, ma che, grazie alla volontà e al sostegno delle famiglie viene riproposto con modalità simili), si è affiancato quello di “Musica d’insieme per la continuità”, promosso dalla professoressa Linda Anzolin, un percorso di collaborazione tra Primaria e Secondaria di I grado che si conclude con un saggio condiviso a fine anno scolastico.

Musica d'insieme per la continuità

Alla secondaria, un appuntamento sempre molto atteso è il Concerto di Natale, dove gli studenti eseguono alcuni canti natalizi e non, tipici della tradizione italiana, europea e internazionale, accompagnati dall’Orchestra d’Istituto.

Concerto di Natale

Lo spettacolo già da alcuni anni è impreziosito dalla presenza di ensemble musicali giovanili di Verona e Provincia, ma soprattutto dalla presenza dell’ormai famigerato Coro dei Prof.

Coro dei Prof

Infine, ormai da cinque anni alla scuola secondaria è attivo un corso pomeridiano gratuito di strumenti della famiglia ottoni.

Progetto ottoni

L’anno scorso la scuola ha presentato il progetto dell’indirizzo musicale e ha avuto quasi 50 richieste di iscrizione. Purtroppo, però, la richiesta non è stata accolta, ma siamo fiduciosi… Infatti ci riproveremo e sarebbe bello che alla domanda: “ Ma all’IC15 c’è l’indirizzo musicale? “ potessimo rispondere: “ Sì!”