DANTE MIGRANTE
dalla Piazza delle Signoria alla Piazza dei Signori

I 132 video del concorso sono stati divisi in 3 categorie (scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado) e ogni categoria in 3 fasce (fascia bronzo, fascia argento, fascia oro).
Non abbiamo vinto i premi speciali in denaro ma siamo stati inseriti in fascia ORO!

Nei prossimi giorni dovrebbero scriverci per farci avere un commento da parte della commissione.

Fin dal lontano 1993, presso la nostra scuola, c’era la tradizione di scambiarci gli auguri di Buon Natale con un saggio musicale di ogni singola classe.

Non c’è ancora l’indirizzo musicale alle Fincato?!?

La sorpresa di un ipotetico interlocutore di fronte alla risposta negativa è comprensibile perché da sempre l’IC15 manifesta grande interesse per la musica. Questa predisposizione negli anni è stata favorita dal Progetto “Disegnare Musica” prima e “Musica d’insieme per crescere” poi, che ha permesso ai bambini di avvicinarsi alla musica con docenti musicisti qualificati. Negli ultimi anni poi a questo progetto (che purtroppo dall’anno scorso si è concluso, ma che, grazie alla volontà e al sostegno delle famiglie viene riproposto con modalità simili), si è affiancato quello di “Musica d’insieme per la continuità”, promosso dalla professoressa Linda Anzolin, un percorso di collaborazione tra Primaria e Secondaria di I grado che si conclude con un saggio condiviso a fine anno scolastico.

Musica d'insieme per la continuità

Ludwig van Beethoven - INNO ALLA GIOIA - 250° anniversario

16 dicembre 1770 - 16 dicembre 2020 - Emma, Greta, Camila Brass Trio - Fincato-Rosani

VIRUS CIAO (famoso canto di liberazione... dal virus) - ORCHESTRA FINCATO-ROSANI - CORODEIPROF

A fine aprile le classi terze avrebbero dovuto svolgere un’attività di cooperative-learning sulla figura del colonnello Giovanni Fincato, uno dei due partigiani medaglie d’oro al valor militare cui è intitolata la nostra scuola.

Le insegnanti di lettere, coadiuvate dalla dott.ssa Nadia Olivieri (docente comandata presso l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea), hanno strutturato un percorso di cittadinanza attiva a partire dal libro “Giovanni Fincato: un alpino nelle due guerre mondiali”, scritto dal figlio Lucio Alberto Fincato, che permettesse di riflettere sulla figura di questo uomo esemplare e nel contempo di accrescere le loro conoscenze sul movimento della Resistenza a Verona, nostra città, e sul territorio nazionale.