Il nostro impegno a termine del primo anno nel Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini

Il compagno speciale in classe 4C, Plesso Achille Forti

Sauro

Nel corso di questo anno scolastico siamo stati coinvolti nella bella esperienza del Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini che ci ha dato la possibilità di sperimentare direttamente il diritto alla cittadinanza. La nostra piccola Consigliera ha
vissuto con entusiasmo, interesse e serietà l’intero percorso, ascoltando e interagendo dalla classe, insieme ai suoi compagni, in merito ai temi proposti.
Il Progetto 2021/2022 ha avuto come tema “Un bene in Comune: i nostri animali” organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona (Facoltà di Giurisprudenza), trattando il tema del rapporto umano-animale fra educazione civica e tutela dei diritti, l’Associazione LAV, il Comando Unità Tutela Forestale Ambientale Carabinieri Reparto Biodiversità di Verona.

L’educazione alla tutela degli animali diventa così strumento di formazione alla cittadinanza attiva, in un processo didattico, sociale e comportamentale. In questa ottica, gli alunni della classe 4C si sono impegnati nell’adozione a distanza di uno splendido amico, Sauro… che, grazie all’impegno dei volontari di Tribù Animale, vive insieme a circa 50 altri gatti, al Mattamiao.
Il nuovo gattile, inaugurato il 29 maggio 2022 si trova nell’area Mattarana e la presidentessa, Marta D’Aleo insieme a tanti volontari, ci ha permesso di poterlo conoscere direttamente, domenica 19 giugno 2022 in occasione di una mattinata di apertura al pubblico.
E’ stato un momento di emozione che ripeteremo, se autorizzati, con l’intero gruppo classe a settembre prossimo.
Nel frattempo auguriamo a tutti di poter vivere questa gioia di condivisione e amore per gli animali perché, tanti amici a quattro zampe necessitano del nostro supporto!

Gli alunni della 4^C
Plesso Achille Forti