Martedì 28 febbraio è stato un giorno importante alla scuola primaria Manzoni. Infatti, dopo anni
difficili lontani dagli amati scaffali e dopo un lungo lavoro di riordino e catalogazione elettronica, la Biblioteca di plesso è finalmente rinata! Ma non c’era già una biblioteca nella scuola, vi chiederete?


Certamente, ma è stata inaugurata una nuova era, in seguito alla digitalizzazione che ha permesso ai quasi 2000 volumi già presenti di entrare nella Rete delle Biblioteche Scolastiche di Verona e di essere inseriti nel catalogo OPAC, appunto un catalogo informatizzato. La novità, quindi, sta soprattutto in una modalità di prestito più moderna e veloce e nella possibilità di scambiare libri con altre biblioteche, innanzitutto con quelle del nostro istituto. Pertanto, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Patrizia Muscolino, con emozione ha tagliato il nastro rosso alla presenza dei rappresentanti dei genitori e degli alunni di tutte le classi e, una volta varcata la soglia, sono state ammirate e spiegate le novità, per poi passare alla premiazione del concorso di poesia UNA GALASSIA DI POESIE
indetto all’interno della scuola nell’ambito del progetto LETTURA IN BIBLIOTECA. Il vincitore, proclamato dalla giuria allo scopo istituita, è stato Tommaso Vergine della classe 5°B, primo alunno della scuola Manzoni a prendere in prestito un libro dal nuovo catalogo. Ecco la sua poesia dedicata proprio ai libri, come richiesto dal regolamento del Concorso. E allora...BUONA LETTURA!

I LIBRI

I libri sono divertenti
pieni di avventure, paure e spaventi
I libri li puoi amare
e se sei bravo anche ricordare
I libri sono pieni di colore
e allo stesso tempo di stupore
I libri mi piacciono perché
puoi vederli davanti al tè
Son dentro la biblioteca
e nessuno li spreca
Non c'è un libro più importante
come un famoso cantante
Non ce n’è nemmeno uno meno importante
forse neanche sfavillante
Ma puoi leggerli con gli amici
per farli felici