Come istituto coordinatore del progetto Erasmus+ “Sensibilità Ecologica nell’Educazione Scolastica”, l’IC15 abbraccia le sfide della transizione ecologica,

lavorando su molteplici fronti allo sviluppo di buone pratiche nell’educazione al rispetto per l’ambiente e alla sostenibilità ecologica. Attraverso questo progetto, l’IC15 investe nell’educazione al riciclaggio e ad una migliore gestione dei rifiuti, così come nella riflessione sul consumo di fonti rinnovabili e non rinnovabili di sostentamento e di energia.

Attraverso un approccio multidisciplinare che dalla musica, dall’arte e dalla parola abbraccia lo studio della matematica e delle discipline scientifiche, le attività previste dal progetto sono elaborate in collaborazione con i colleghi, gli alunni, e le famiglie delle scuole consociate di Konya (Turchia), Ankara (Turchia), e Pucioasa (Romania), in un processo di scambio e condivisione, alla ricerca di un modo consapevole e sostenibile di vivere il presente e di pensare il futuro.

Erasmus

As Coordinating Institute for the Erasmus+ project “Ecological Sensitivity in School Education”, the IC15 embraces the challenges of ecological transition, working on multiple fronts to develop good practices in the education to the respect for the environment, and ecological sustainability. Through this project, the IC15 invests in the education to recycling and in a better management of waste, while promoting a reflection on the consumption of renewable and non-renewable sources of sustenance and energy.

Through a multidisciplinary approach that from music, from the art and the word embraces the study of mathematics and of scientific disciplines, the activities foreseen by the project are elaborated in collaboration with the colleagues, the students, and the families of the partner schools in Konya (Turkey), Ankara (Turkey), and Pucioasa (Romania). They contribute to an enriching process of exchange, towards a more aware and sustainable way to live our present and to think about our future.