mio fratello rincorre i dinosauri - Mazzariol

Un’esperienza davvero completa ed emozionante quella che ha coinvolto i ragazzi di seconda A e di seconda D nel laboratorio di lettura attiva proposto presso la biblioteca della nostra scuola durante un’ora di compresenza.

Oltre alle classiche iniziative legate alla continuità con la scuola primaria, quest’anno abbiamo voluto osare di piu’, proponendo ai bambini della quinta classe primaria delle attività particolari e suggestive da svolgere con i compagni della secondaria.

Download this file (articolo_continuita.pdf)articolo_continuita.pdf[ ]475 kB

La nostra scuola ha aperto le sue porte a tutti gli alunni e le famiglie della scuola primaria interessate all’iscrizione presso la scuola secondaria di primo grado Fincato-Rosani.

Download this file (scuole aperte.pdf)scuole aperte.pdf[ ]698 kB

Mercoledì 27 novembre 2019, nell’ambito del percorso sulla legalità dedicato alle classi terze, noi alunni della 3^B e 3^F della scuola “Fincato-Rosani” ci siamo recati in autobus al Palazzetto dello Sport di Verona (AGSM Forum) per assistere al Giuramento degli Allievi del 206° corso della Scuola di Polizia di Peschiera del Garda, accompagnati dalle docenti Silvia Bortoli, Anna Dal Sasso, Sandra Sottile e dalla Dirigente dott.ssa Patrizia Muscolino.

Proposta di vacanze studio in Inghilterra e in Spagna, al fine di potenziare la lingua
per le II e le III della scuola superiore di I° Fincato Rosani.

In entrambi i casi  ci sarà un accompagnatore delle Fincato.

Il 13 gennaio presso l'aula magna delle Fincato Rosani alle ore 18.30 ci sarà una riunione per i genitori delle II e III per avere ulteriori informazioni sulla vacanza studio.

Download this file (COLCHESTER_LOCANDINA.pdf)COLCHESTER_LOCANDINA.pdf[ ]363 kB
Download this file (VALENCIA_LOCANDINA.pdf)VALENCIA_LOCANDINA.pdf[ ]603 kB

INDIRIZZO MUSICALE

Proposta di attivazione del Corso a Indirizzo Musicale per i nuovi iscritti alle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado Fincato-Rosani 2020-2021

CHE COS’È?

È un insegnamento musicale TRIENNALE previsto dal Ministero dell’Istruzione e integrato nel curricolo della Scuola Secondaria di primo grado, per questo è GRATUITO.

COME FUNZIONA?

Il corso è articolato in tre ore pomeridiane di lezione a settimana: una collettiva di due ore (TEORIA E MUSICA D’INSIEME) una a coppie di un’ora (STRUMENTO)

COME CI SI ISCRIVE?

Bisogna farne richiesta all’atto dell’iscrizione alla classe prima, indicando la scelta nell’apposito modulo on line predisposto dalla scuola.
Ci sono 24 posti (6 alunni per ogni strumento, divisi tra diverse sezioni).

SABATO 14 dicembre 2019
ore 10,30
OPEN DAY con
PROVA degli STRUMENTI

Gianpaolo Trevisi

Giovedì 24 ottobre 2019, all’interno della settimana dedicata alla promozione della lettura “Libriamoci”, le classi terze hanno incontrato in aula magna Gianpaolo Trevisi, direttore della Scuola di Polizia di Peschiera del Garda (VR), in precedenza dirigente dell’Ufficio Immigrazione e poi della Squadra Mobile di Verona, nonché vicequestore. Il dottor Trevisi non è solamente un poliziotto, ma è anche uno scrittore, che ha pubblicato diversi libri: “Fogli di via” (2008), racconti a partire dalla sua esperienza all’Ufficio Immigrazione, “Un treno di vita” (2009), dodici racconti, uno al mese, che fanno emergere il senso dell’unità italiana, “La casa delle Cose” (2011), racconti per bambini, “Coriandoli” (2012), raccolta di poesie, “L’amore che non è” (2017), racconti sulla violenza di genere che danno voce in prima persona alle donne.