Verona, 15 ottobre 2020

Gentili famiglie,

con piacere comunichiamo l’avvio, anche per il corrente anno scolastico 2020/2021, del progetto “Percorsi di inclusione: il territorio incontra la scuola”, promosso dalla Rete Tante Tinte in collaborazione con la società cooperativa Hermete e con il finanziamento della Fondazione San Zeno.

Si tratta di un servizio di counseling rivolto agli studenti, ai genitori e ai docenti.

Per i ragazzi ci si propone di supportarli e sostenerli nella fase di crescita, di promuovere in loro la capacità di prendere decisioni, di affrontare i compiti evolutivi tipici dell’età adolescenziale, di integrare bisogni affettivi e bisogni didattici, di far crescere la motivazione scolastica e l’autostima, di fornire supporto per l’orientamento scolastico. Per docenti e genitori si vogliono agevolare i processi comunicativi e favorire relazioni positive, contribuire alle attività di programmazione e segnalare l’opportunità di invio a interventi specialistici.

La dottoressa Annachiara Maci, counselor per la nostra scuola, presenterà il servizio nelle classi seconde e terze, che già lo conoscono, nella mattinata di martedì 20 ottobre. Nelle prime, per le quali il servizio è invece nuovo, proporrà dei laboratori di un’ora per ciascuna classe nei giorni di martedì 27 ottobre e martedì 3 novembre.

A scuola verranno distribuiti i moduli per l’autorizzazione da parte delle famiglie per i colloqui individuali degli studenti: si tratta di un’autorizzazione che si dà ora ad inizio anno scolastico e che diventa fattiva nel momento in cui essi, sentendo la necessità dello spazio di ascolto della counselor, ne faranno eventuale richiesta.

I referenti del progetto

professori Matteo Cardone e Anna Dal Sasso

DOVE

I.C. “Fincato-Rosani” oppure su Google Meet

QUANDO

Il Giorno martedì
dalle ore 9 alle ore 13

Gli studenti possono prenotare l’incontro con la counselor, dottoressa Annachiara Maci, mediante bigliettino posto nelle apposite cassettine a scuola oppure comunicandolo direttamente ai referenti del progetto, professori Matteo Cardone e Anna Dal Sasso.

Sia studenti che genitori possono prenotare scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Proposte Ragazzi:

  • dare uno spazio di ascolto ai ragazzi, per parlare delle loro difficoltà personali come alunni provenienti da altri paesi o relazionali nell’incontro con culture diverse,
  • migliorare la propria percezione ed educarsi ai sentimenti, alla vita emozionale ed al confronto con gli altri,
  • migliorare il contatto tra gli alunni e la scuola offrendo l’opportunità di comunicare con gli insegnanti,
  • esplorare e definire i propri problemi, verificare e rielaborare ipotesi di risoluzione e decisioni, valutarne l'evoluzione.

Proposte Docenti:

  • approfondire problemi inerenti la funzione educativa e docente,
  • offrire agli altri insegnanti maggiori strumenti per diminuire le situazioni di disagio degli alunni in ambito scolastico,
  • conoscere ed affrontare il livello di disagio e di conflittualità pluri-culturali attraverso laboratorio in classe,
  • promuovere nel territorio la cultura della prevenzione e della mediazione dei conflitti.

Proposte Genitori:

ascoltare i genitori (singoli o in coppia) che chiedono chiarimenti relativi al loro rapporto con i figli, spesso coinvolti in problematiche di adattamento ad un contesto sociale nuovo o adolescenziali (affermazione della propria autonomia, contrapposizioni, incertezze, comportamenti, atteggiamenti);effettuare laboratori per classi.

altre informazioni nel volantino

Allegati:
FileDescriptionFile sizeLast modified
Download this file (VOLANTINO ascolto Fincato-Rosani.pdf)VOLANTINO ascolto Fincato-Rosani.pdf 196 kB2020-10-15 13:37