Si chiude per quest’anno l’esperienza del cineforum serale dedicato alle classi terze non solo visione bensì studio e analisi del film soprattutto dal punto di vista delle tematiche presenti: così i docenti coinvolti nel progetto hanno scelto accuratamente i film dedicando loro delle schede critiche di analisi e questionari utili per proseguire il dibattito e l’approfondimento all’interno delle singole classi.

“Il Diritto di Contare”, “La Sposa Bambina” e infine “Suffragette”: tre film che hanno in modo diverso evidenziato la lotta delle donne per ottenere dei semplici diritti come quello di istruirsi, di vivere la propria infanzia o di esprimere la propria opinione.

I film hanno catturato l’attenzione dei ragazzi e li hanno portati a manifestare interesse reale per delle tematiche attuali e non sempre facili da comprendere sui libri di scuola. il film in questo senso può essere un supporto didattico utile alla scuola anche se non esclusivo. il ritrovo serale e la presenza collaborativa di molti genitori hanno reso l’esperienza oltremodo positiva . al termine delle proiezioni, ragazzi e famiglie hanno organizzato un buffet per proseguire il modo conviviale lo spazio formativo. un particolare ringraziamento al comitato dei genitori che con un’organizzazione impeccabile ha fatto da collante tra ragazzi, famiglie e scuola!!

cineforum1
cineforum2