ACCOGLIENZA CLASSI PRIME  alle Fincato Rosani all’insegna delle radici e dell’esperienza

Tre giorni intensi ed emozionanti hanno fatto da cornice all’arrivo degli ormai ex alunni della scuola primaria: 5 classi, circa 100 bambini che con viso impaurito, a tratti perplesso, hanno fatto ufficialmente ingresso alla scuola secondaria Fincato Rosani.  Ad attenderli, in aula magna,  il dirigente, prof. Franco, i collaboratori e i docenti;  ad accompagnarli molti genitori, alcuni piu’ tesi degli stessi figli.

A stemperare l’emozione ci ha pensato la prof.ssa Anzolin che ha intonato un bellissimo coro di benvenuto in varie lingue straniere.

Il progetto Accoglienza si è immediatamente avviato nelle classi con lo svolgimento di un gioco puzzle finalizzato alla conoscenza dei  due personaggi a cui la scuola e’ intitolata: il colonnello Giovanni Fincato e la partigiana Rita Rosani.

Si è proseguito con dei giochi di conoscenza tra i ragazzi e la compilazione della loro “carta d’identità scolastica”.

Nella giornata di giovedì i ragazzi delle classi prime sono stati completamente affidati  alla loro insegnante di lettere, con la quale hanno svolto dei percorsi all’interno della scuola per conoscerne gli spazi e le persone che vi lavorano: si sono così cimentati in interviste ai collaboratori scolastici, in  giochi di mimo riguardanti il regolamento scolastico, in  danze e canzoni nell’‘aula di  musica, in  letture in biblioteca, in  calligrammi nell’aula di arte e in progetti  in quella d’informatica.

Nella giornata di venerdì sono proseguite le attività in classe per la conoscenza del gruppo e degli insegnanti delle varie discipline, con particolare attenzione e riflessione sul regolamento di scuola e quello di classe.

Un momento speciale è stato organizzato dal Comitato dei genitori che ha offerto  una merenda di incontro e saluto per tutte le classi prime.

In allegato la presentazione del regolamento della scuola (pdf)

prof.ssa Anzolin intona il benvenuto in varie lingue

Prof.ssa Anzolin intona il benvenuto in varie lingue

i ragazzi intervistano i collaboratori scolastici