corso di latino 1

“rosa, rosae” parte per il secondo anno il corso di latino alle Fincato-Rosani!!

Care famiglie,

anche quest’anno offriamo agli studenti di terza media della scuola “ Fincato” la possibilità di frequentare il corso di latino dal titolo “ROSA-ROSAE”, attraverso cui intendiamo fornire ai ragazzi alcune nozioni fondamentali relative alla morfologia, al lessico, alla civiltà. Infatti concepiamo il corso come un’attività di orientamento per aiutare chi è ancora indeciso se iscriversi al liceo o se frequentare un indirizzo che preveda lo studio del latino a comprenderne il valore e le potenzialità e nello stesso tempo  per agevolare chi, invece, è già sicuro della sua scelta e potrà così affrontare l’inizio delle superiori con un più serenità e consapevolezza. Il corso è strutturato su 11 incontri di un’ora ciascuno, previsti il venerdì dalle 14.30 alle 15.30 da metà ottobre a fine gennaio. Il costo è di 50 euro ed è a carico delle famiglie. Nel corso delle lezioni gli studenti avranno la possibilità di riflettere sull’etimologia latina di numerosi vocaboli italiani, di imparare la I e II declinazione, l’indicativo presente, imperfetto, futuro semplice, gli aggettivi della I classe. Ci muoveremo tra tradizione e innovazione, dando spazio sia allo studio della grammatica ma anche, tenendo conto della collocazione oraria, utilizzando metodologie della lingua viva che rendono l’apprendimento più piacevole e accattivante.

Indichiamo le date degli incontri, che potrebbero subire qualche minimo cambiamento:

venerdì 12 ottobre; venerdì 19 ottobre; venerdì 26 ottobre; venerdì 2 novembre; venerdì 16 novembre; venerdì 23 novembre; venerdì 30 novembre; venerdì 7 dicembre; venerdì 11 gennaio; venerdì 18 gennaio; venerdì 25 gennaio.

Nel caso in cui foste interessati, compilate la sezione sottostante e fatela consegnare entro lunedì 8 ottobre alle insegnanti referenti del corso..

La quota deve essere versata sul conto corrente della scuola entro venerdì 12 ottobre.

Cordiali saluti

Silvia Bortoli, MariaTeresa  Capitani

Il/ la sottoscritto/a………………………………………………………….autorizza il/la figlio/a ……………………………………………………………….iscritto/a alla classe……………… a partecipare al corso “ ROSA-ROSAE”.

                                                                                              Firma

Attachments:
Download this file (latino.pdf)latino.pdf[ ]265 kB