LAB A2 Cosp Verona

Per favorire la scelta della scuola superiore, COSP organizza una serie di laboratori relativi a diversi ambiti professionali. I ragazzi possono iscriversi gratuitamente seguendo le modalità riportate nel seguente volantino

Attachments:
Download this file (LABA2_COSPVerona_volantino_per_sito.pdf)LAB A2 COSP Verona[ ]324 kB

Le strade per il futuro

La GUIDA LE STRADE PER IL FUTURO dell’Offerta Formativa scolastica della provincia di Verona giunge alla decima edizione. Essa si presenta ancor di più come un piccolo manuale che fornisce agli studenti ed alle loro famiglie, in considerazione della prosecuzione del percorso di studi superiori, quelle informazioni essenziali e quelle opportunità che ciascuna istituzione scolastica offre nel territorio di Verona.

È un momento di orientamento fondamentale per il passaggio agli studi superiori degli studenti e delle studentesse i quali hanno la possibilità di scegliere, fra i numerosi indirizzi formativi, quelli più congeniali e più consoni ai propri interessi, alle proprie attitudini, alla propria predisposizione.

Le scelte operate saranno tanto più opportune e consapevoli quanto più ciascun discente saprà (correttamente orientato ed indirizzato) tener conto delle proprie caratteristiche, del proprio potenziale, della propria propensione oltre che dell’offerta professionale del mercato del lavoro e della spendibilità del titolo da conseguire.
La guida è pertanto uno strumento utile e funzionale per i ragazzi e le famiglie che, in maniera semplice e guidata, si orienteranno ad individuare le scuole e gli indirizzi più congeniali alle aspettative e agli interessi di ciascuno.

In tal modo si garantirà il successo formativo agli studenti e la scelta più adeguata per l’inserimento nel mondo del lavoro per i nostri futuri cittadini.

Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona
Albino Barresi

Estratto dal sito www.istruzione.it

Attachments:
Download this file (Le-strade-per-il-futuro-2018.pdf)Le strade per il futuro[ ]1557 kB

COMINCIANO LE ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO MIRATE NON SOLO ALLA FORMAZIONE, MA ANCHE ALL'INFORMAZIONE IN VISTA DELLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE.

Dopo il questionario sugli interessi che i ragazzi hanno compilato alcune settimane fa, ecco i prossimi appuntamenti.

In attesa della prossima edizione aggiornata della guida “Le strade per il futuro 2018”, si ricorda che sul sito dell’Ufficio Scolastico di Verona è consultabile la pagina Scuole Aperte, dove vengono segnalate le date per le visite degli istituti superiori di Verona.

“Scuole a scuola” si arricchisce con la presenza del Liceo Maffei, che interverrà il giorno 20 novembre dalle 11.10 alle 12.30 circa per illustrare l’offerta formativa sia del Liceo Classico che del Liceo Linguistico.

Ecco quindi il calendario aggiornato:

08 - 09 - 10 Novembre

Verona Fiere
Salone Margherita

Locandina salone orientamentoLe scuole secondarie di secondo grado Statali e Paritarie,
le scuole della Formazione Professionale presentano la loro
offerta scolastico-formativa ai ragazzi delle scuole medie,
ai genitori
e a tutti gli interessati

Attachments:
Download this file (Locandina Salone2018-compressed.pdf)Salone Orientamento 2018[ ]306 kB

All’interno degli interventi per l’orientamento delle classi terze, alla scuola Fincato Rosani si svolgerà l’attività “Le scuole a scuola”, nella quale alcuni istituti superiori presenteranno ai nostri ragazzi la loro offerta formativa. Ecco il calendario: