Le strade per il futuro

La GUIDA LE STRADE PER IL FUTURO dell’Offerta Formativa scolastica della provincia di Verona giunge alla decima edizione. Essa si presenta ancor di più come un piccolo manuale che fornisce agli studenti ed alle loro famiglie, in considerazione della prosecuzione del percorso di studi superiori, quelle informazioni essenziali e quelle opportunità che ciascuna istituzione scolastica offre nel territorio di Verona.

È un momento di orientamento fondamentale per il passaggio agli studi superiori degli studenti e delle studentesse i quali hanno la possibilità di scegliere, fra i numerosi indirizzi formativi, quelli più congeniali e più consoni ai propri interessi, alle proprie attitudini, alla propria predisposizione.

Le scelte operate saranno tanto più opportune e consapevoli quanto più ciascun discente saprà (correttamente orientato ed indirizzato) tener conto delle proprie caratteristiche, del proprio potenziale, della propria propensione oltre che dell’offerta professionale del mercato del lavoro e della spendibilità del titolo da conseguire.
La guida è pertanto uno strumento utile e funzionale per i ragazzi e le famiglie che, in maniera semplice e guidata, si orienteranno ad individuare le scuole e gli indirizzi più congeniali alle aspettative e agli interessi di ciascuno.

In tal modo si garantirà il successo formativo agli studenti e la scelta più adeguata per l’inserimento nel mondo del lavoro per i nostri futuri cittadini.

Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona
Albino Barresi

Estratto dal sito www.istruzione.it

Attachments:
Download this file (Le-strade-per-il-futuro-2018.pdf)Le strade per il futuro[ ]1557 kB