L'emozione del primo giorno di scuola che accomuna tutti i bambini e i ragazzi, quest'anno è stata ancora più forte e significativa, dal momento che il Sindaco, F.Sboarina, insieme all'Assessore ai Lavori pubblici L.Zanotto, all'Assessore all'Istruzione D.Maellare, alla Dott.ssa Zambrenti, responsabile dei servizi scolastici, hanno fatto visita al nostro Istituto partecipando alla Cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico presso la Scuola Secondaria Fincato Rosani e la scuola primaria” Achille Forti”.

Il loro ingresso è stato accompagnato da due brani musicali "Te Deum" e '"Inno alla gioia", egregiamente eseguiti da un gruppo di ottoni composto da professori e alunni della scuola Secondaria di primo grado Fincato Rosani.  Ad accoglierlo, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Patrizia Muscolino, la DSGA, dott.ssa Patrizia Bolcato , i docenti, i genitori e alcune classi in rappresentanza di tutti i plessi dell'Istituto, ordinatamente disposte nel cortile della scuola insieme ai loro insegnanti.

La nostra Dirigente ha ringraziato le autorità presenti  e ha  voluto sottolineare con un breve discorso introduttivo l’importanza della relazione educativa ,già consolidata con i corsi di arte, teatro, musica,coro e sport che sono stati attivati durante l’estate. Questo momento di socialità ritrovata è un'importante occasione di incontro, ma anche un punto di ripartenza in sicurezza dell'anno scolastico,  dopo un pregresso di difficoltà legate all’emergenza epidemiologica, affrontata brillantemente da tutto l'Istituto comprensivo.La Dirigente ha augurato ai  docenti,genitori e a tutto il personale scolastico un anno intriso di momenti significativi,di ripresa della progettualità per vivere con gioia ogni momento del percorso educativo.

Anche il Sindaco, con il proprio intervento, ha voluto sottolineare  il significato di questa ripartenza in presenza di tutti gli studenti, evidenziando che tutte le misure di sicurezza poste in atto, anche con il contributo e la collaborazione del Comune di Verona, tramite l'Assessorato ai Lavori pubblici, siano perfettamente conformi e idonei a garantire a tutti gli studenti e alle loro famiglie la sicurezza e la tranquillità necessarie per una regolare frequenza.

La visita si è conclusa con gli auguri del Sindaco di un buon anno scolastico, preceduto da uno scambio di regali tra il Primo Cittadino e la nostra Dirigente. Il nuovo anno scolastico non poteva iniziare sotto migliori auspici!

Foto_Sindaco
foto_13_settembre