giallo1Giovedì 10 novembre 2022 la classe 2B della scuola “Fincato-Rosani” si è recata al Centro Audiovisivi di Verona, situato all'interno della Biblioteca Civica, per seguire un percorso dal titolo “Il giallo nel cinema”.

Ci ha accolto un ragazzo di nome Maverick, il quale è stato la nostra guida e ci ha mostrato la grande sala che contiene moltissimi DVD, videocassette, libri sul cinema e dove si può andare a studiare o seguire corsi. Ci ha fatto poi accomodare in una specie di anfiteatro dotato di un grande schermo. giallo2Per rinfrescare le nostre conoscenze sul giallo ha proiettato delle slide e ci ha fatto sfogliare alcune prime edizioni di gialli pubblicate in Italia da Mondadori. In seguito ci ha dato delle schede sugli elementi del giallo e sul film su cui avremmo indagato: “Assassinio allo specchio”, tratto dal romanzo “The Mirror Crack'd from Side to Side” di Agatha Christie del 1962. In particolare i materiali riguardavano trama, personaggi e luogo del delitto. giallo3Abbiamo quindi guardato solo l'inizio del film, per poi dividerci in due squadre e cercare di risolvere il caso con l'aiuto di qualche indizio.

🔍 Alcuni indizi🔍

Abbiamo ricevuto quattro indizi visivi: una boccetta di veleno (abbiamo controllato, dentro però non ce n’era), il quadro appeso vicino alla scena del crimine e due lettere di minaccia. Per farci procedere più velocemente con le indagini, la guida ci ha consegnato altri otto indizi scritti.

🕵 La soluzione del caso🕵

L’incontro stava per concludersi, perciò le due squadre hanno esposto la loro ipotesi sul colpevole e sul movente degli omicidi. Ascoltati i compagni portavoce, abbiamo guardato direttamente la conclusione del film, saltando quindi tutto lo svolgimento, per vedere la soluzione. Una delle due squadre ha effettivamente risolto il caso capendo chi fosse l’assassino e quale fosse il movente.giallo4

Un giallo nel giallo

Dopo aver risolto il caso, siccome eravamo troppo stanchi, siamo andati a saccheggiare (naturalmente pagando) la prima gelateria che abbiamo incontrato sulla via del ritorno. Ma poi è successo un giallo: la sparizione dell'abbonamento dell'autobus di una nostra compagna. Per fortuna una nostra professoressa, con le sue doti da investigatrice, è riuscita a ritrovarlo.
A parte quest'ultimo incidente è stata una mattinata diversa, trascorsa fuori da scuola, in cui ci siamo sentiti dei piccoli detective.

Articolo di Nileshi, Ilaria, Theshara e Sofia di 2B

Allegati:
FileLast modified
Download this file (Il giallo nel cinema 2B Fincato-Rosani 10.11.2022.pdf)il giallo nel cinema - 2B Fincato Rosani07-12-22