USCITA DIDATTICA CLASSI 1^A- 1^B PLESSO FORTI – 25  MAGGIO 2022

PARCO NATURA VIVA

Il giorno 25 maggio 2022 le classi prime del plesso Forti si sono recate in gita scolastica.

Meta: Parco Natura Viva e Parco Safari.

Relazione gita classi 1^ - plesso Forti

I bambini della 1’A e le maestre.

La nostra gita è iniziata alle ore 8.15 davanti alla scuola, dove ci  siamo ritrovati tutti insieme per aspettare il pullman. Al termine del viaggio abbiamo intrapreso la visita al parco Natura Viva alle ore 10.00 dove i bambini hanno potuto cimentarsi in un laboratorio aiutati da Susanna, la nostra guida. Susanna,  esperta del settore naturalistico, ci ha spiegato come gli animali, in particolare i rettili, si riproducono. Ci ha fatto, poi, osservare vari tipi di uova di diverse dimensioni e colori, e ci ha spiegato le cause che portano gli animali all’estinzione.

Relazione gita classi 1^ - plesso Forti

I bambini mentre svolgono il laboratorio

Al termine del laboratorio abbiamo continuato la nostra visita. Abbiamo osservato, quindi, le diverse specie di animali presenti nel parco, soffermandoci ancora sulle principali problematiche che sono causa di estinzione delle diverse specie viventi e osservando, soprattutto, che le azioni nocive dell’uomo fanno estinguere una media di 76 specie al giorno tra animali e vegetali. Abbiamo intrapreso il percorso dedicato all’Asia e all’Europa dove vi sono numerose specie in via di estinzione. Nel bosco, tra i cespugli di bambù, abbiamo osservato il cammello della Battriana,  la gru della Manciuria (che fa parte degli uccelli trampolieri), il  panda rosso, il cavallo di Przewalski (che è in via di estinzione a causa del muco verde presente all’interno della gola ritenuto propedeutico dai bracconieri), la tigre Siberiana, il leopardo delle nevi,  il cervo muntjak,  il leopardo delle nevi e l’antilope cervicapra; inoltre abbiamo potuto osservare grandi uccelli eurasiatici, come l'avvoltoio gipeto, la cicogna nera e l'avvoltoio reale indiano. Abbiamo avuto anche l’opportunità di vedere i Draghi di Komodo con la loro lingua biforcuta, le lontre e  le tartarughe giganti centenarie di Aldabra.

foto3 foto4 foto5 foto6

Intorno alle 11.30 la nostra guida ci ha salutati lasciandoci esplorare il parco in autonomia così siamo riusciti ad incontrare altri animali tra cui il lupo. Dopo aver pranzato nell’area ristoro, con i panini preparati dal servizio mensa della scuola, abbiamo visitato la zona del parco dedicata agli animali dell’Africa e del Madagascar. Abbiamo visto le scimmie, gli scimpanzé, il procione, il leone, l’ippopotamo mamma con il suo cucciolo, i germani reali, il muflone e il coccodrillo nano Africano.

foto7 foto8

Al termine di questo percorso, prima di ritornare al nostro pullman, ci siamo goduti un meritato gelato.

foto9

Ritornati sul pullman siamo andati a vedere lo zoo safari, un ambiente molto grande dove gli animali vivono liberi.

Abbiamo potuto ammirare la giraffa che mangiava il fieno, il rinoceronte bianco, il ghepardo, la iena, i cerbiatti, l’antilope roana, lo struzzo, il bue dei Watussi, la zebra di Grevy, la Mitteria del Senegal, il lemure, lo gnu striato, l’asino somalo africano, l’antilope alcina, la pecora del Camerun e il toro.

foto10

Terminato il percorso siamo ritornati a scuola dove ci attendevano i genitori.

foto11

I bambini della 1’B e le maestre

E’ stata una gita estremamente interessante ed affascinante dalla quale sicuramente siamo riusciti ad apprendere molto.

Le classi 1^A e 1 ^B

Allegati:
FileLast modified
Download this file (GITA SCOLASTICA CLASSE 1^A e 1 ^B PLESSO FORTI.pdf)gita 1A e 1C Forti11-06-22