ALLA SCOPERTA DI VERONA ROMANA

12 maggio 2022

partenzaIl giorno 12 maggio 2022 tre delle classi quinte del Plesso Forti si sono recate in visita a Verona Romana camminando da Porta Leoni fino all’Arena e passando per il Teatro Romano.

Teatro Romano
Scesi dall’autobus ci siamo diretti al Teatro Romano dove siamo stati protagonisti di una divertente rappresentazione teatrale intitolata “Tutti in scena”.
Poi ci siamo arrampicati fino a Castel San Pietro da dove abbiamo goduto una meravigliosa vista sulla città, osservato la struttura a scacchiera tipica della città romana, notando bene le antiche vie principali cardo e decumano massimi.

Seduti sulle rive dell’Adige, abbiamo visto l’antica posizione del ponte Postumio. rive dell'Adige

Piazza Erbe
Abbiamo raggiunto Piazza Erbe, dove circa 2000 anni fa si trovava il Foro Romano, la piazza della città dove si svolgevano le principali attività e la fontana di Madonna di Verona che avevamo studiato in precedenza. Abbiamo percorso il cardo massimo fino a Porta Leoni e il decumano massimo fino a Porta Borsari. Proseguendo abbiamo visto l’attuale collocazione dell’Arco dei Gavi e la sua originaria posizione.Arco dei Gavi

Piazza Brà
Dopo numerose foto abbiamo concluso la nostra gita in Piazza Bra con l’osservazione esterna dell’Arena.


Siamo ritornati a scuola nel pomeriggio stanchi ma felici di aver “toccato con mano” la storia della nostra città che conoscevamo solo attraverso i libri e le nostre ricerche.

Ritorno

Le classi quinte

Allegati:
FileLast modified
Download this file (ALLA SCOPERTA DI VERONA ROMANA.pdf)ALLA SCOPERTA DI VERONA ROMANA.pdf24-06-22