COMACCHIO E PORTO GARIBALDI

E NOI… FINALMENTE IN GITA!

31 maggio 2022

Il giorno 31 maggio tre delle classi quinte del Plesso Forti in compagnia della nostra Dirigente Scolastica, si sono recate in gita scolastica a Comacchio (Ferrara) per visitare il Museo del Delta Antico.
Nei giorni precedenti aveva piovuto e anche quella giornata si prospettava grigia e minacciosa. Così, per scaramanzia, durante il viaggio in pullman ci siamo messi a cantare “la danza del sole” e dopo pochi chilometri le nuvole si sono diradate regalandoci un tempo meraviglioso!

Dopo circa due ore siamo arrivati nella città chiamata “la piccola Venezia” per i caratteristici 12 ponti su cui essa nasce.partenza

foto2Abbiamo visitato il Museo dove sono esposti i resti di un’antica nave mercantile romana arenata nel Delta del fiume Po nel Isec. a.C.e ritrovata nel 1981, nei pressi di Comacchio.

Essa custodisce ancora l'intero carico di anfore, oggetti in legno e cuoio.foto3

foto4Ci siamo anche soffermati sulla parte etrusca del Museo.

Abbiamo fatto una breve escursione tra le vie del centro soffermandosi a visitare i luoghi più caratteristici studiati in classe, come il Ponte dei Trepponti…foto5

foto6…la torre civica e le viuzze famose per i ristorantini che servono il piatto tipico della zona: l’anguilla.foto7

foto8All’ora di pranzo siamo risaliti sul pullman e ci siamo diretti a Porto Garibaldi per trascorrere il pomeriggio al mare. Credo che sia facile immaginare che questo fosse il momento più atteso da tutti, docenti compresi. Dopo un succulento pasto a base di panini, pasta fredda, Sushi gentilmente offerto dalla mamma di un alunno, Tommaso Bertoldi, consumato in allegra compagnia, gli alunni hanno indossato il loro costumino e si sono messi a giocare sulla sabbia in attesa di potersi bagnare i piedini.

foto9Gli insegnanti hanno diligentemente ricordato di non bagnarsi troppo e infatti hanno tutti rispettato alla lettera le indicazioni date :) foto10

Dopo i giochi d’acqua, le foto di rito e il meritato gelato rinfrescante, ci siamo avviati verso il pullman per rientrare a Verona in tarda serata.

foto11   foto12

È stata un’esperienza veramente piacevole che aspettavamo da tanto tempo e che ci ha fatto dimenticare il troppo tempo trascorso al chiuso.

Le classi quinte